Conflenti - Marketing e Turismo Reventino

Descrizione

Si estende nella parte nord-occidentale della provincia, sul versante destro del fiume Salso, alle pendici del monte Reventino.

Di probabili origini medievali, è costituito da due nuclei principali, Conflenti Inferiore e Superiore, numerose case sparse e le località Case Costa, San Mazzeo-Coscaro, San Mazzeo-Sciosci e San Mazzeo-Vallone Cupo.

La morfologia del territorio è irregolare a causa delle accentuate differenze altimetriche comprese tra i 400 mt. slm del centro abitato ad oltre 900 mt. nelle altre località.

L'abitato è immerso in una lussureggiante cornice di natura incontaminata, ricca di sorgenti d'acqua; conserva un antico centro storico ancora intatto, caratterizzato da una fila ininterrotta di case in pietra che, disegnando una lunga linea continua, esalta il profilo del pendio.

Il centro storico è solcato dalle "vinelle", antiche e caratteristiche stradine nelle quali si consumava la vita sociale ed economica del paese; gli edifici gentilizi sono caratterizzati da munumentali portali tufacei, opera di maestranze locali.

Cenni Storici

La toponomastica dell'abitato deriva da "confluentes", "confluenti", riferito ai fiumi Salso e Savuto, che lambiscono il comprensorio e sulle sponde dei quali, nel tempo, sono stati edificati mulini ed altre strutture rurali, i cui resti sono ancora visibili.

Sorto, probabilmente, contemporaneamente alla nascita dall'Abbazia di Corazzo (propulsore di incremento demografico per tutto il comprensorio), si sviluppò tra il XVI e il XVIII secolo, dapprima come casale afferente a Motta Santa Lucia, successivamente come feudo della famiglia D'Aquino, principi di Castiglione Marittimo, che ne mantennero il possesso fino alla fine del XVIII secolo.

Architettonicamente, l'abitato conserva antichi edifici (cultuali e civili) di pregio: tra questi si annoverano la chiesa di Sant’Andrea, San Giovanni Evangelista; la settecentesca chiesa della Madonna di Loreto; il santuario della Madonna della Quercia o di Visora,, la Chiesetta della Querciola e la Chiesa di Sant’Anna.

 

 

Luoghi di interesse, itinerari naturalistici e ospitalità

Scopri le attrazioni, i luoghi di interesse sul territorio, gli eventi e le manifestazioni culturali. Cerca le strutture ricettive e di ristorazione in cui avrai ospitalità e servizi.

SCOPRI IL TERRITORIO

Scopri i luoghi di interesse sul territorio del comprensorio comunale, le attrattive sul turismo locale, l'arte, la storia, gli eventi socio-culturali e religiosi.

Visualizza

ITINERARI NATURALISTICI

Scegli l'itinerario desiderato tra quelli enogastronomici, storico-culturali, naturalistici, cicloturistici, trekking e escursionismo. Visualizza il percorso attraverso la mappa interattiva.

Visualizza

SERVIZI E OSPITALITA'

Cerca le strutture ricettive, la ristorazione e l'artigianato locale, oltre ai servizi legati alle iniziative, il tempo libero, la musica, il cinema e i luoghi di benessere.

Visualizza