Introduzione al Progetto - MAPPA DEL SITO - Marketing e Turismo Reventino

Mappa del Sito

Introduzione al Progetto

Introduzione al progetto

 

Il progetto di cui al "Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 Misura 3.1.3 Incentivazione di attività turistiche” - Sviluppo e Commercializzazione di Servizi Turistici ed Agrituristici" presentato dalla ex Comunità Montana Reventino-Tiriolo-Mancuso con sede in Soveria Mannelli (CZ), per effetto delle nuove disposizioni legislative (L.R. del 16 maggio 2013, n. 25 “Istituzione dell'Azienda regionale per la forestazione e le politiche per la montagna - Azienda Calabria Verde) con le quali le funzioni delle Comunità Montane calabresi e dell’ A.F.O.R. sono state trasferite all’Azienda “Calabria Verde”, è stato rimodulato ed articolato in due diverse azioni d'intervento:

  • Interventi di valorizzazione e riqualificazione (realizzazione aree attrezzate a pic-nic);
  • Servizi di marketing e comunicazione (realizzazione portale web di marketing territoriale e turistico).

Tali interventi sono riferiti ai Comuni di Amato, Carlopoli, Cicala, Conflenti, Decollatura, Falerna, Gimigliano, Gizzeria, Martirano, Martirano Lombardo, Miglierina, Motta Santa Lucia, Platania, S. Mango D’Aquino, San Pietro Apostolo, Serrastretta, Soveria Mannelli e Tiriolo, facenti parte della ex Comunità Montana Reventino-Tiriolo-Mancuso.

 

Obiettivo del progetto è quello di valorizzare questo comprensorio rurale, di grande interesse naturalistico e storico-artistico, incrementando le attività turistiche tramite il potenziamento di spazi attrezzati destinati alla sosta (aree pic-nic) e l'introduzione di servizi innovativi per la promozione di sistemi di rete a supporto del turismo nelle aree rurali, coinvolgendo le imprese locali del settore agricolo (fattorie, agriturismi, agricoltori, ecc.) e gli operatori economici.

L’azione dell’Azienda è volta a dare visibilità ad un’economia locale che, se opportunamente incentivata, può avere significative ricadute economiche sul territorio.

La promozione dei prodotti enogastronomici locali, delle attività artigianali e delle specificità del territorio avviene tramite il "Portale Turistico", contenente tutte le informazioni culturali, naturalistiche e ricettive che il comprensorio offre.

Il Portale è un articolato e versatile strumento di marketing territoriale, estendibile ad altri comprensori, e costituisce una sezione del sito istituzionale dell’Azienda Calabria Verde.