Lanificio Leo - Marketing e Turismo Reventino

Lanificio Leo

Un’azienda che da oltre un secolo è parte della storia economico-produttiva del territorio, conserva la sua memoria storica nel patrimonio industriale, dalle macchine meccaniche perfettamente efficienti al prezioso archivio di oltre 200 calchi ottocenteschi intagliati a mano in legno di pero con cui si realizza il processo della stampa a ruggine rigorosamente handmade.

Il Museo d’Impresa consiste in uno spazio di oltre mille metri quadri in cui si compie il ciclo produttivo completo, dalla trasformazione della lana in filato cardato alle diverse tecniche di tessitura a navetta; dai finissaggi per tessuto alla maglieria, che è anche laboratorio di sperimentazione di prodotto e di edutainment, luogo dell’apprendimento e della conoscenza, in cui le dinamiche della low technology suggeriscono nuovi spunti di creatività.

Un piccolo archivio raccoglie i materiali prodotti dal Lanificio Leo per le sue attività di ricerca e sperimentazione, allestimenti espositivi, eventi organizzati o a cui ha partecipato e riviste internazionali di settore. Inoltre è consultabile su appuntamento l’archivio storico. L’Azienda e il Museo rientrano nei circuiti del turismo culturale e sono aperti alle visite scolastiche guidate. Durante tutto l’anno ospitano diversi eventi culturali e laboratori di apprendimento e sperimentazione sulle diverse tecniche di produzione.

 

 

Indirizzo: Via Cava, 43, 88049 Soveria Mannelli CZ
Tel. 0968 662027
Sito: Lanificio Leo