Rosa nel bicchiere - Marketing e Turismo Reventino

La Rosa nel bicchiere

Immersa nel silenzio e in circa 10 ettari di bosco circostante, la Rosa nel bicchiere emerge dominando la vallata circostante e scoprendo alla vista un panorama insolito e suggestivo. Le antiche case contadine e la masseria, recentemente restaurate, con la loro solida e semplice bellezza, sono guardiane silenziose di una storia senza tempo.

Qui la natura conserva il fascino di un tempo. La presenza degli alberi permea ogni scorcio del paesaggio, conferendogli quel senso di mistero che è tipico delle selve montane ma anche la rassicurante luminosità della vegetazione mediterranea. Il luogo ideale per una vacanza o anche un giorno di riposo diverso dagli altri.

Il Monte Reventino si erge di fronte alla vista dell’ospite e domina la scena. Alla sua destra Serra Alta, alla sinistra Monte Condrò con la splendida faggeta, una tra le più belle della Calabria, caratterizzata da grandi, argentei tronchi colonnari, alti anche fino a 35 metri. Il toponimo Reventino deriva dal vocabolo dialettale "riventu" che significa "riposo" e richiama il lungo, faticoso tragitto che gli uomini dovevano compiere per spostarsi dalla Piana di Sant’Eufemia alla Conca di Decollatura e Soveria Mannelli e viceversa, per ragioni di scambio commerciale, per sfuggire alle incursioni piratesche sulla costa o in occasione di calamità naturali come alluvioni e terremoti.

Territorio di riposo, dunque, e tradizione di accoglienza che ritroverete in questo luogo. La Rosa nel bicchiere è l’ospitalità semplice, fatta di sorrisi e piccoli gesti, come quello delle massaie di questa terra, che ornavano, dopo le faccende domestiche, le proprie case con una rosa riposta in un bicchiere.

Per non sciupare questo straordinario patrimonio naturalistico ci impegniamo ogni giorno per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio. Abbiamo costruito un impianto a energia solare che rende la struttura autonoma dal punto di vista energetico e con un sistema di recupero delle acque piovane irrighiamo i nostri campi.

Siamo riusciti a stabilire un perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione.

Rispettare le tradizioni non vuol dire congelarle in un passato spesso mitizzato e inattuale, ma donare loro nuova vita lasciando che il loro spirito più autentico possa adattarsi ai ritmi e alle esigenze dell’uomo moderno.

Dal passato abbiamo ereditato l’amore per la terra, per i suoi prodotti, l’attenzione e il rispetto dei ritmi della natura; la pazienza delle massaie che vegliavano anche per un giorno intero il paiolo sul fuoco. Alla Rosa nel Bicchiere i prodotti della nostra fattoria, mele, pere, ciliegie, castagne, frutti di bosco, latticini e ortaggi vari, si avvicendano in cucina seguendo l’incedere lento delle stagioni.

Siamo convinti che la bellezza, la creatività, i gusti raffinati e leggeri non siano in antitesi con la ricca tradizione di cui siamo attenti custodi, per questo diamo così grande importanza a una cucina che sappia presentarsi ogni giorno nuova e stuzzicante. Come quel padrone di casa del Vangelo abbiamo imparato a mettere insieme cose nuove e cose antiche.

 

Contatti

Tel: 0968 666 668

Cell: 349 688 6589

Indirizzo: Località Polso, 88049 Soveria Mannelli CZ